Dario Aggioli [ITA]

dario-aggioliDario Aggioli, nato a Roma il 19 dicembre 1977, è laureato all’Università “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Scienze Umanistiche, in Arti e Scienze dello Spettacolo.
Allievo di Cathy Marchand, Enrique Vargas e Claudio De Maglio. Assistente in Italia e allievo di Jean-Paul Denizon, attore e aiuto-regista storico di Peter Brook. Lavora come attore in spettacoli di Commedia Dell’Arte in Italia e all’estero e come aiuto-regista per Marcello Cotugno e Duccio Camerini. È inoltre Direttore Luci per molti spettacoli in Italia e all’estero.
Da sette anni è autore e regista degli spettacoli del Teatro Forsennato, la compagnia da lui fondata, che basa il proprio lavoro sull’improvvisazione su canovaccio. La drammaturgia del canovaccio viene completata in fase di messa in scena dal lavoro di regia dello stesso autore e dal lavoro di improvvisazione degli attori.
Tra gli spettacoli di cui è autore Sisifo è in pausa caffé SELEZIONE PREMIO SCENARIO 2005 e San Giorgio – il Drago SELEZIONE PREMIO SCENARIO 2007. Il lavoro di improvvisazione attuato da Aggioli e dalla sua compagnia ha portato anche a laboratori integrati tra abili e diversamente abili.
Nel 2007 ha ricevuto il “Premio Carola Fornasini per il Percorso Formativo” grazie alla direzione del Laboratorio Teatrale Integrato presso l’Istituto D’Arte Roma 2. Per le Edizioni Ubusettete, ha pubblicato il libro di estetica teatrale AUTORE CHI GUARDA – 500 domande sul teatro.

Tags: Teatro Performativa Dario Aggioli

  • Visite: 1204

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione e per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie Leggi l'informativa.